Il Turtle Week è un evento internazionale dedicato alle tartarughe marine e nello specifico al Progetto Tartarughe del WWF, che prevede in Italia l'organizzazione di molte attività in strutture dedicate da anni ad azioni di salvaguardia e conservazione delle tartarughe di mare, come il recupero e cura degli esemplari rinvenuti lungo le coste o catturati accidentalmente negli attrezzi da pesca.

Il Turtle Week si svolge nella settimana 16 – 20 Giugno che celebra il centenario della nascita del ricercatore Archie Carr che ha contribuito, grazie al suo lavoro, allo studio e alla conservazione delle tartarughe marine.

Anche l'Oasi WWF Bosco Pantano di Policoro partecipa alla manifestazione, con una giornata interamente dedicata al mondo delle tartarughe marine. L'appuntamento è per il prossimo 20 giugno, con inizio alle ore 9.30, presso il Museo Naturalistico Provinciale e il Centro Visite del WWF.

Ricco il programma della giornata policorese, ribattezzata Turtle Day. I nostri esperti naturalisti illustreranno le peculairità del Progetto Tartarughe e le azioni da compiere per salvaguardare questo prezioso e vulnerabile animale. Successivamente saranno conferiti attestati di benemerenza alle Istituzioni che hanno collaborato al Progetto Tartarughe, offrendo un aiuto prezioso ai volontari del WWF.

La mattinata si concluderà con la liberazione di una o più tartarughe Caretta caretta che, dopo una convalescenza trascorsa nei locali del Centro Recupero Animali Selvatici di Policoro, potranno finalmente tornare a casa.