Earth Hour è la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, coinvolge cittadini, istituzioni e imprese in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.

Dalla prima edizione del 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, la grande ora di buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta, lasciando al buio piazze, strade e monumenti simbolo come il Colosseo, Piazza Navona, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, Il Ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi d’interesse, per manifestare insieme contro i cambiamenti climatici.

Il cambiamento climatico

Il cambiamento climatico evolve molto rapidamente e gli impatti sono sempre più seri e preoccupanti. Nel frattempo le azioni dei Governi a livello nazionale e globale sono troppo lente e poco incisive, non al passo con un rischio che mette a repentaglio la Natura e la civiltà umana.

Dobbiamo mobilitarci tutti, fare la nostra parte e pretendere che i Governi assumano la CRISI del clima come priorità. Da un mondo basato sui combustibili fossili, è necessario approdare ad uno fondato su risparmio, efficienza ed energie rinnovabili.
Le giovani e le future generazioni hanno diritto a ricevere in eredità un mondo pieno di vita e che non sia condannato a cambiamenti climatici catastrofici.

Anche l’ Oasi WWF Policoro-Herakleia del Bosco Pantano aderisce alla grande mobilitazione mondiale creando un evento atto a sensibilizzare le persone che vorranno parteciparvi. A simbolo della manifestazione verranno spente le luci del Centro Visite e del Parcheggio antistante.

PROGRAMMA EARTH HOUR.

Ore 10.00:incontro con scolaresche policoresi sul tema “Cambiamenti Climatici” e visita della mostra fotografica naturalistica a cura di Mino Manna.

Ore 19.30: accoglienza presso il C.E.A. Oasi WWF Policoro-Herakleia con aperitivo e presentazione della serata.                    

Ore 20.15:escursione notturna nel sentiero retro-dunale della Riserva Regionale Bosco Pantano di Policoro e arrivo nel punto di avvistamento astronomico.

Ore 20.30: spegnimento delle luci artificiali ed osservazione con telescopi  della volta celeste a cura dell’astrofilo dott. Manuel Marra.

Ore 21.30: Termine dell’ attività con rientro in struttura e cena con catering all’interno del Centro Visite Oasi WWF Policoro-Herakleia.

COSTI DI PARTECIPAZIONE:

Adulti:    20 euro

Bambini (da 4 a 11anni) :  15 euro

La  cena, fornita tramite catering, sarà costituita da:

-      ­primo: frizzuli con mollica rossa

-      secondo: salsiccia lucana

-      formaggi tipici 

-      frutta

-      acqua e vino.

Per  prenotazioni  chiamare entro e non oltre giovedì 26 marzo (specificare eventuali intolleranze e/o allergie).

Segreteria Oasi: 0835\1825157

Cellulari:    340/7287994  -  338/4993658