Urla di gioia e felicità provengono dall'aula in fondo all'angolo, quella della 4^D della scuola primaria Margherita Hack di Assago (MI).

Sembra tutto normale, la scuola sta per finire e naturalmente i giovanissimi studenti dell'Istituto Comprensivo sono pronti a godere delle festività estive. 

Eppure la motivazione è ben lontana dalla  realtà. Urlano per la gioia è vero, ma si tratta di felicità per aver ottenuto l'ennesimo successo didattico, per aver primeggiato tra 4647 classi partecipanti al concorso "Mi Curo di Te: il gesto di ognuno per il pianeta di tutti" del WWF Italia settore Educazione in collaborazione con Sofidel.

Un successo che lascia i genitori ancora una volta entusiasmati dalla diligenza e determinazione dei propri ragazzi, ma che non sembra invece sorprendere le due insegnanti artefici di questo ennesimo capolavoro: la maestra Marianna e la maestra Laura. Un anno di lavoro intenso e passionevole ha naturalmente portato i frutti sperati: una delle 20 classi sostenibili d'italia!!

E noi del WWF di Policoro?

Siamo fieri dei ragazzi di Assago che hanno ospitato per 3 lezioni frontali in aula il Biologo Marino del Centro Tartarughe di Policoro, dott. Gianluca Cirelli, che ha appassionato i ragazzi della Margherita Hack con piccoli esperimenti e metodologie innovative, rispettando la Qualità WWF quale Formatore MIUR sul tema della Sostenibilità e della conservazione della Biodiversità. 

Per noi certamente questa "vittoria" vale un anno intero di duro lavoro, in cui l'Educazione Ambientale ha avuto il giusto palcoscenico: le giovani classi dirigenziali del futuro si sono espresse: Viva la Scuola e Viva la Natura