Il nostro turismo didattico

A pochi passi dal centro di Policoro c'è un luogo da sogno dove bambini e ragazzi posono scoprire le meraviglie della Natura: è il Bosco Pantano, un'oasi verde unica nel suo genere in Italia e nota come l'ultimo relitto di bosco mesoigrofilo planiziale.

L'Oasi WWF, custode di un ineguagliabile patrimonio storico e botanico, è caratterizzata dal bosco incantato, dal mare e dalle dune. Proprio la vastità degli spazi e la ricchezza della vegetazione, tipica mediterranea, rendono l'Oasi il luogo ideale dove trascorrere una o più giornate all'insegna del rispetto della natura. Tutto ciò può diventare per i ragazzi un grande libro aperto, uno spazio di natura e cultura dove imparare a sognare realtà sociali e modelli di vita a cui tendere.

Campi scuola

I campi scuola sono soggiorni che durano dai tre ai cinque giorni, dove le classi e i loro insegnanti sonio coinvolti nell'esplorazione e nella conoscenza dell'ambiente attraverso attività naturalistiche sul campo e in laboratorio, che coinvolgono l'uso dei cinque sensi.
Visite Guidate

Attraverso le visite guidate è possibile conoscere una moltitudine di itinerari. A differenza dei tradizionali viaggi per la scuola non sono semplici visite guidate in aree di interesse storico – naturalistico ma daranno ai ragazzi l'opportunità di conoscere e apprezzare l'ambiente mediterraneo in modo attivo attraverso il coinvolgimento diretto.
Trekking

I Trekking sono percorsi naturalistici a piedi realizzabili in un'escursione di mezza giornata o intera giornata. Un sistema nuovo per avvicinarsi in modo discreto alla Natura e all'ambiente. Non sono rivolti solo ai grandi camminatori, ma sono praticabili dai ragazzi, bambini compresi, e dagli adulti che vogliono esplorare, con il solo aiuto dei loro passi, il territorio, alla ricerca di vere emozioni.
Equitazione

Il CEA dispone di un Centro Ippico affiliato all'Associazione Nazionale ENGEA come Centro Equituristico e Guardia Ambientale. Il Centro Ippico dell'Oasi collabora con Associazioni ed Amministrazioni, promuovendo attività di controllo del territorio e progetti ricreativi per diversamente abili e scolaresche. I corsi di equitazione permettono di comprendere a pieno il mondo del cavallo; gli ospiti impareranno ad instaurare un sereno rapporto con questo sensibile animale, acquisiranno nozioni di governo del cavallo, con la possibilità di montare e fare passeggiate nel bosco o in riva al mare.