Il Bosco Incantato

Una favola può trasformarsi in realtà?

Nel Centro Oasi WWF accade tutti i giorni, Durante un'allegra passeggiata in compagnia delle nostre guide i bambini impareranno a conoscere la storia del Bosco Incantato tramite una coinvolgente narrazione che li porterà alla scoperta dei briganti del bosco, laghetti magici (in alcuni periodi dell'anno il bosco è caratterizzato dalla presenza di acqua, da qui il nome di mesoigrofilo), l'Iris di palude, la Rosalia Alpina, piccolo insetto di colore blu simbolo dell'Oasi.
La Casa di Flora e Fauna: la macchia mediterranea

E tutti conobbero la vera storia delle inseparabili sorelline Flora e Fauna! All'interno dell'Oasi del Bosco Pantano i bambini capiranno l'importanza della macchia mediterranea come rifugio. Saranno proprio i piccoli ospiti i protagonisti di questa storia che avrà un solo fine: riportare a casa Flora e Fauna!
Guarda che Duna...!

Chi l'avrebbe mai detto! In una distesa di sabbia c'è vita...e che vita! Educare i bambini all'osservazione è fondamentale. Alla fine della passeggiata guarderanno la spoaggia con un occhio diverso, come un mondo nuovo da vivere e da ricordare non solo d'estate. Raccoglieranno le conchiglie e scopriranno quali e quanti sono i popoli della sabbia.
...Guarda che Mare!

Conoscete Gocciolina? Avete mai provato a contare le goccioline nel mare o in uno stagno? Solo così possiamo scoprire i segreti che nasconde l'acqua. Sui passi di Gocciolina i bambini impareranno ad amare il mare e ciò che lo circonda. Impareranno che nello stagno il ranocchio è il principe e il brutto anatroccolo è un bellissimo cigno!
Piccoli archeologi

Di solito, accanto ad uno scavo archeologico c'è sempre qualcosa ancora da scoprire. Chi l'avrebbe mai detto.... con una semplice paletta metallica, scavando tra i resti si può trovare un coccio particolarmente importante! Sono piccoli successi come questi che generano l'interesse e, a volte, la passione nei bambini. La particolare ambientazione offerta dal sito archeologico e la metodologia usata fanno di questa attività un'esperienza singolare ed emozionante.
Ricicl-arte

In un mondo di carta, la storia di un foglio diventa un gioco affascinante con cui creare piccoli animali da colorare e portare a casa! Tutti sanno che giocare aiuta a crescere. ma crescere con coscienza può aiutare a realizzare un mondo più pulito.
Caccia fotografica: occhi nel bosco

Dopo una visita guidata, i partecipanti saranno divisi in quattro squadre e ad ognuna sarà affidata una macchinetta fotografica digitale per immortalare diversi oggetti suggeriti dagli operatori, come piante, animali..., insieme a tutto ciò che cattura la curiosità