L'Oasi WWF Policoro-Herakleia svolge all'interno della riserva e nel suo centro visite tutte le attività di Educazione Ambientale.

I responsabili del CEA "Centro di Educazione Ambientale" dell'Oasi WWF Bosco Pantano di Policoro, accreditato alla rete In.F.EA. nazionale, e presso il Comune di Roma, per progetti di Turismo Scolastico Sostenibile per il triennio 2008–2011, vi invitano a sperimentare esperienze didattiche di particolare interesse formativo.

Le classi, utilizzando laboratori e percorsi guidati, insieme ad esperti Naturalisti, potranno esaminare attentamente gli innumerevoli aspetti floro-faunistici ancora oggi esistenti nei diversi ambienti del Bosco Pantano di Policoro, ultimo lembo di foresta planiziaria dell'Italia meridionale.

In attuazione del progetto scientifico triennale 2010/2012 del WWF Italia e Ministero Ambiente, I gruppi, vivranno l'esperienza gestionale del "Centro Recupero Animali Selvatici Provinciale" e, con lo staff del Centro, apprenderanno l'opera di tutela, di assistenza e ricerca svolta in collaborazione con organismi scientifici nazionali e sedi Universitarie per la salvaguardia ed il recupero delle Tartarughe Marine, specie a rischio di estinzione.

Inoltre, affiancati da esperti archeologi, gli allievi, potranno percorrere la storia millenaria del territorio lucano, dall'antica città greca di Eraclea alla Basilica di Anglona, da Matera città ipogea dei "Sassi" al suggestivo Parco Nazionale del Pollino. L'offerta didattico/formativa, finalizzata all'aggregazione e all'esperienza del singolo e del gruppo, sarà completata da attività ludico/sportive non agonistiche, quali la Vela con istruttori federali FIV e uscite in mare su "cabinati", equitazione e mountain bike.

Prenotando una visita didattica oppure un campo scuola presso la nostra Oasi, la classe sarà iscritta gratuitamente al progetto "Panda Scuola" , ricevendo materiale relativo ai progetti educativi del WWF Italia.
Le proposte di visita didattica o campo scuola, a seconda delle esigenze curriculari dei gruppi, potranno essere strutturate modificandone dove necessario l'offerta consigliata.