"S8Bosco"
Otto punti per la Sostenibilità Da Lunedì 18 a Domenica 24 Novembre l'Oasi WWF Bosco Pantano INAUGURA e ha il piacere di invitarvi alla Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2013, iniziativa a sostegno delle bellezze naturali del nostro territorio e della loro valorizzazione. Il WWF e L'UNESCO sono due organismi Mondiali che si occupano di tutela e salvaguardia, uno delle bellezze culturali e paesaggistiche l'altro della fauna selvatica e ambienti naturali, entrambi nella visione comune di tutelare e preservare patrimoni comuni con azioni concrete e un uso sostenibile nell'intero pianeta. Per l'ottava edizione della suddetta iniziativa, il Centro Visite sarà lieta di accogliervi per partecipare insieme alle attività in programma.

Tipologia attività:

1) Mostra permanente con inaugurazione il 18 Novembre,

2) Visite guidate al C.R.A.S. (Centro Recupero Animali Selvatici),

3) Concorso scolastico: "S8 i banchi di scuola" la Sostenibilità e l'Istruzione",

4) Simulazione ludico-scientifica di ovodeposizione di Caretta caretta,

5) Laboratori didattico-scientifici,

6) Escursioni guidate e caccia fotografica,

7) Incontro formativo sulla tematica "Conservazione",

8) Liberazione Fauna selvatica.

Il CEAS "Polieion" del Bosco Pantano di Policoro, con i propri esperti Naturalisti, Biologi e Veterinari apre alla conoscenza della Riserva e della sua biodiversità.
L'elemento distintivo della Riserva è la presenza di diverse realtà ecosistemiche in delicato equilibrio con l'antropizzazione "post-Bonifica". L'alternarsi di ambienti suggestivi, la presenza di animali selvatici unici e il valore ambientale che questo luogo rappresenta fanno del Bosco Pantano di Policoro uno dei capolavori paesaggistici della Regione.
Lo staff del WWF Policoro – Herakleia crede fortemente nelle azioni di tutela e sostenibilità dell'area facendone unico obiettivo. Il recupero di fauna selvatica in difficoltà, e le attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale sono gli strumenti principali delle iniziative sul territorio.
In occasione della SETTIMANA UNESCO DESS 2013 il Centro Visite dell'Oasi inaugura "S8BOSCO" la SOSTENIBILITA' IN OTTO PUNTI, una serie di iniziative volte a sensibilizzare la Cittadinanza, il pubblico scolastico e i viaggiatori alle tematiche della tutela e della conservazione del territorio in tutti i suoi aspetti.
Attraverso l'escursionismo scientifico-didattico, i progetti di educazione ambientale, e i laboratori si andrà alla riscoperta dell'ultimo Bosco Planiziale dell'Italia Meridionale.

PROGRAMMA

Lunedì 18 e Martedì 19 novembre:
Ore 10:00 – Accoglienza e presentazione dell'Oasi e della Riserva Regionale del "Bosco Pantano", con riferimento alle attività svolte dal CEAS (Centro di Educazione Ambientale Regionale) e dal C.R.A.S. (Centro Recupero Animali Selvatici Provinciale).
Visita al CRAS "Centro Recupero Animali Selvatici Provinciale".
Mercoledì 20 Novembre
Ore 09.00 – Incontro / dibattito sulla Biodiversità e Paesaggio.
Ore 11.00 – Inaugurazione della mostra permanente 2013/2015 riguardante la tutela e la conservazione delle Tartarughe Marine del Mediterraneo.
Giovedì 21 e Venerdì 22 Novembre
Ore 9:00 – Accoglienza di scolaresche presso le Strutture del Centro Oasi WWF e dibattito sulla complessità ambientale che caratterizza la riserva: biotipi e problematiche di gestione. Approfondimenti sulle dinamiche ambientali che hanno interessato nel corso dei secoli il territorio ed il suo " Paesaggio ".
Presentazione del progetto "S8 Esame"- Tema Critico sulla gestione delle risorse e soluzioni creative per lo sviluppo sostenibile (con premiazione finale)
Ore 10.00 – Visita guidata della Mostra Tartarughe del Mediterraneo e laboratorio didattico di Zoologia alla scoperta delle nicchie ecologiche presenti e alle specie biotiche.
Ore 11.00 – Escursione guidata e monitoraggio in ambienti dunali con simulazione di ovodeposizione e laboratorio di biologia marina (individuazione e traslocazione di un Nido di Tartaruga)
Sabato 23 Novembre
Ore 9:00 – Accoglienza al pubblico presso le Strutture del Centro Oasi WWF e dibattito sulla salvaguardia delle tartarughe marine con approfondimenti e testimonianze.
Ore 10:00 – Visita guidata della Mostra Tartarughe del Mediterraneo
Ore 11.00 – Escursione guidata e caccia fotografica (diretta Instagram, con premiazione finale) attraverso i sentieri del Bosco Pantano sino ad arrivare alle foci del fiume Sinni
Domenica 24 Novembre
Ore 9:00 – Incontro e dibattito (in diretta Twitter) sulla delicata tematica della salvaguardia degli ambienti naturali e della tutela della fauna selvatica, a seguire visita guidata al C.R.A.S.
Ore 10:00 – Qualora se ne presenti la possibilità e le condizioni, previa autorizzazione dello staff veterinario responsabile del C.R.A.S. si effettuerà la liberazione di uno degli esemplari riabilitati e pronto al rilascio. Breve descrizione dell'animale selvatico da liberare e del percorso riabilitativo che lo ha portato alla reintroduzione nel suo ambiente naturale.
Ore 11.00 – Escursione in bike (massimo 30 persone in alternativa trekking) con guida Naturalistica o Biologo esperto.
Ore 12.30 – Saluti
Premiazioni, consegna attestati di partecipazioni e pubblicazioni on-line dei progetti premiati.